Chi siamo

Il Centro Servizi Scolastici Sapere Più dal 1996 si occupa quotidianamente di studenti con difficoltà scolastiche. La nostra equipe psicopedagogica, coordinata dalla Dott.ssa Cristina Franceschini (pedagogista, laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica di Milano nel 1999), destina importanti risorse anche alla ricerca nel campo della didattica personalizzata nei confronti di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Abbiamo aggiornato il nostro metodo di lavoro in base alle possibilità concrete offerte dalla Legge 170/2010 e dalla Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012, intitolata Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, che ha esteso alcuni benefici della Legge 170 agli alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Il nostro metodo di lavoro parte dall’analisi della storia del bambino e del ragazzo sin dal suo accesso alla scuola dell’infanzia, per arrivare all’epoca in cui si sono evidenziati i problemi oggetto di valutazione e diagnosi di DSA o attribuzione BES. L’intervento didattico è poi mirato allo sviluppo delle capacità ed al raggiungimento degli obiettivi didattici previsti per la classe frequentata, attraverso l’utilizzo di strategie personali e di strumenti adeguati, sia al profilo delle difficoltà o dei distubi di apprendimento, sia al percorso scolastico dello studente.
In taluni casi abbiniamo all’aiuto didattico anche l’allenamento tramite specifici training per la letto scrittura e per il calcolo, oltre che per la comprensione del testo.

I ragazzi e i bambini (ma anche i genitori) possono imparare con noi ad utilizzare strumenti che li coadiuvano nello studio, attraverso l’uso guidato delle mappe mentali e concettuali, della sintesi vocale e di specifici software all’avanguardia, nati per compensare i disturbi d’apprendimento ma efficaci in molte situazioni.

Tutto ciò viene portato avanti con attenzione al rapporto con la famiglia, con la scuola e con altre figure esperte che si occupano del caso presso le strutture sanitarie di competenza o Centri privati.

Dal 2013 il nostro Centro si occupa di formazione, con corsi laboratoriali di base e avanzati, sulla didattica inclusiva per DSA e BES aperti a insegnanti, genitori, educatori, psicologi, logopedisti e pedagogisti. I nostri corsi sono stati frequentati da centinaia di persone in tutta la Penisola ed hanno ottenuto il Riconoscimento del M.I.U.R.

Per conoscere i nostri Corsi di formazione in presenza clicca qui

Infine, dal 2015, il Centro Sapere Più collabora con Rizzoli Libri S.p.A. nella progettazione e realizzazione di testi scolastici accessibili pensati per gli studenti BES e DSA che frequentano le scuole Secondarie di secondo grado in Italia. Recentissima l’idea di creare il Video Corso che presentiamo, nata dall’intenzione di rendere fruibile per un numero sempre maggiore di persone le conoscenze utili ad affrontare quotidianamente sia la didattica in classe, sia la didattica individualizzata che si svolge a casa o presso i doposcuola.

Sapere Più s.a.s

Via G. P. da Palestrina, 2
20124 Milano

 Tel. 02.29.40.85.52
 Cell. 335.13.55.706
 Clicca qui e scrivici
 www.saperepiu.it